"Zucca all'agrodolce"
-Clicca sull'immagine per ingrandirla-
QUESTO PIATTO tipico del capoluogo dell'isola va comunemente anche sotto il nome di "ficatu ri sette cannoli". Pare, infatti, che anticamente i venditori ambulanti di Palermo sistemassero le loro bancarelle nel popolare quartiere della Vuccirla proprio vicino alla fontana del Garraffello. Reclamizzavano, poi, a gran voce la vivanda che offrivano agli operai con la metafora: "fegato dei sette cannoli" perchè‚ la fontana del Garraffello aveva appunto sette cannelli. La zucca gialla viene, in questo antipasto, abbinata all'agrodolce che è uno del caratteri principali della cucina siciliana. Ottenuto combinando lo zucchero con aceto o limone.
Ingredienti Per 4 persone: 750 gr. di zucca gialla 2 spicchi d'aglio alcune foglie di menta olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaino di zucchero sale e pepe quanto basta 1 bicchiere d'aceto
Tagliate la zucca gialla a fette abbastanza regolari e friggetele in olio bollente, aggiungendo sale e pepe. Riponetele in un piatto ed eliminate parte dell'olio dalla padella. Rimettete la padella sul fuoco ed aggiungete l'aceto e lo zucchero. mescolate con un cucchiaio di legno e tenete sul fuoco molto basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete e versate il tutto sulle fettine di zucca. A questo punto aggiungete l'aglio schiacciato e la menta. Fate raffredare e servite in tavola.